Convegno "Via Rasella e Fosse Ardeatine". Il saluto del presidente Luca Marmo presente all'iniziativa

Data di pubblicazione:22 Marzo, 2024

foto

Il presidente Luca Marmo ha portato il suo saluto questa mattina al convegno "Via Rasella e Fosse Ardeatine" organizzato dal Cudir a Palazzo Comunale, a cui hanno partecipato alcune classi delle scuole del territorio.
"La memoria storica è un valore importante, oltre che un'incredibile opportunità per i giovani, poichè consente di unire alle conoscenze scientifiche trasmesse dall'istituzione scolastica le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona i drammatici fatti di quegli anni. E questo permette senza dubbio il consolidamento della nostra civilità e della nostra democrazia."  - afferma Marmo - "Personalmente, nella mia esperienza di sindaco, ho avuto la fortuna di conoscere il fotografo di guerra della 10a Divisione Montagna USA che, all'epoca, era presente sulla montagna pistoiese e che ci ha trasmesso un patrimonio fotografico ed emotivo incredibile. Quattro anni fa ho consegnato al figlio una targa in sua memoria che riporta l'ultima frase di una lettera in cui racconta la sua esperienza sui nostri territori: "Grazie per averci ricordato, perchè non vi abbiamo mai dimenticato". Questo può farvi capire quanto il valore umano dell'impegno ha un senso nella libertà, nella democrazia e nella Costituzione".