Domani alla piscina Marchi inaugurazione del sollevatore per disabili

Data di pubblicazione:23 Novembre, 2018

Area di attività
foto sollevatore
brochure invito

Domani -Sabato 24 Novembre- alle 11.00 alla piscina Marchi di Pesciasarà inaugurato il sollevatore per disabili, uno strumento che consentirà agli utenti della piscina privi di autonomia motoria o con disabilità motorie di entrare ed uscire dalla vasca in sicurezza.

L'apparecchiatura tecnologica, che entrerà ufficialmente in funzione da lunedi, del valore di 6.916,00 euro è stato finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Si tratta di un modello di sollevatore motorizzato mobile all'avanguardia sotto il profilo tecnologico e normativo, con un braccio meccanico che permette all'utente un'immersione facile e pratica e, soprattutto, evita il rischio di traumi a causa di possibili cadute o impatti violenti con l’acqua.

Alla cerimonia di inaugurazione e di attivazione del sollevatore saranno presenti il Presidente della Provincia Rinaldo Vanni con Rappresentanti del Consiglio Provinciale e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Luca Iozzelli.A rappresentare la COGIS che ha in gestione la piscina Marchi la Presidente Doriana Degl'Innocenti con i vertici della società. Per il Comune di Pescia sarà presente il Sindaco Oreste Giurlani. Alla cerimonia anche autorità locali che hanno già dato l'adesione.

"Le persone con disabilità incontrano difficoltà ad entrare in acqua e questa condizione è vissuta in modo tanto sofferto che spesso alcuni sono costretti a rinunciare a una pratica tanto salutare come il nuoto. Questo ausilio potrà migliorare sensibilmente  l'immersione. Ringrazio anch'io la Fondazione. Penso che ogni Istituzione per considerarsi tale dovrebbe poter essere nelle condizioni di finanziare i necessari interventi in favore dei disabili, interventi che sono la misura di una società che ha l'ambizione di definirsi civile e moderna. Oggi la piscina pubblica Marchi può dirsi -grazie a questo indispensabile sollevatore- concretamente più accessibile” dice il Presidente Rinaldo Vanni.

La cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia.

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374595  presidenza@provincia.pistoia.it